Mi raccontò anche di quando la richiamo’ dal cortile in cui giocava con gli amici maschi a pallone, perché le si muoveva tutto e non stava bene. Non mi sorprende molto, il nostro mondo è ancora pieno di stereotipi, tabù e paradossi.
Qualche mese fa indossavo una “svolazzante” gonnellina al ginocchio, quando un uomo si è avvicinato e mi ha detto che risultavo molto seduttiva. Evidentemente quell’uomo non è in grado di distinguere l’essere seducente dall’essere seduttiva. Evidentemente pensa che una donna si veste o sveste solo e sempre per sedurre, non perché abbraccia la propria sensualità e sessualità. Evidentemente non ha pensato che io potessi non gradire i suoi commenti inopportuni e invadenti.
Penso a Marylin Monroe che candidamente in un film dichiarava di mettere la biancheria intima in frigorifero per stare fresca una volta indossata. Penso a Simone de Beauvoir, ad Anais Nin e mi viene da ridere a pensare a come una gonnellina possa essere fraintesa….o voglia essere fraintesa? Perché se la gonnellina è della donna seduttiva (o in realtà solo seducente) allora sei abbordabile giusto?! Penso anche a quanto sia paradossale che si osannino celebri donne dalla sessualità esplicita e forte, ma poi si critichi e consideri segno di disponibilità sessuale una donna normale che semplicemente non ha paura, non si vergogna della propria sensualità e si sente libera di esprimerla.
Il diritto alla libertà di espressione sessuale femminile è stato oggetto di molte lotte e progressi nel corso della storia. Ci sono stati numerosi movimenti, iniziative e cambiamenti legislativi volti a garantire alle donne il diritto di esprimere apertamente la propria sessualità senza paura di discriminazioni o restrizioni.
A livello legislativo, molte nazioni hanno introdotto leggi per proteggere le donne dalla discriminazione sessuale e per garantire loro il pieno controllo sul proprio corpo e sulla propria sessualità. Nonostante tutto ciò, esistono ancora molti pregiudizi e paradossi. Premesso che non c’è un unico modo di vivere la propria sessualità, c’è ancora molto da fare.