
Active Creative Transformation
Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. Manca di imperfezione.
Oscar Wilde
Da Intuizione a Effetto: Neuroscienza Creativa per Performers
Cos'è ACT!?
Active Creative Transformation è l’unico approccio composito e trasformativo basato sulle neuroscienze e studi sulla percezione estetica, specificamente pensato ed elaborato per creativi e artisti. ACT! riunisce in sé le caratteristiche fondamentali dei quattro principali modelli terapeutici odierni: consulting, coaching, counseling e psicoterapia, che ne fanno un vero e proprio percorso di guarigione all-in-one.
È un percorso trasformativo lineare di tecniche e metodologie psicologiche caratterizzato da due fasi principali che, alla fine, portano il cliente ad un cambiamento personale trasformativo! La fase iniziale è concepita per guidare il cliente verso una risoluzione dei problemi identificati, generalmente causati da convinzioni vincolanti, blocchi emotivi e vecchi modelli mentali fuorvianti, attraverso l’analisi del proprio vissuto alla nascita e nell’infanzia ed identificando tutte le parti del sé. Nella seconda fase gli obiettivi di carriera e di vita vengono individuati e raggiunti creando una maggiore consapevolezza e scelte emancipanti.
Analisi semantica dell'acronimo: ACT!
active creative transformation!
Active: a differenza di molte tecniche e metodologie terapeutiche, ACT! instaura un rapporto di scambio continuo fra terapeuta e cliente, attribuendo così a quest’ultimo un ruolo attivo costante ed una posizione di potere all’interno della relazione.
Creative: La caratteristica distintiva di ACT! è il suo approccio creativo intrinseco.
L’intero processo di trasformazione personale prevede, infatti, l’utilizzo di stimoli sensoriali e cognitivi, anche nella sua accezione sinestetica, attraverso l’uso della forma, del suono e del colore come mezzo di espressione artistica e delle relative elaborazioni percettive del cliente.
Transformation: L’obiettivo di ACT! è in definitiva quello di innescare nel cliente un processo circolare di scoperta di sé e d’intuizioni rinnovatrici che producano un cambiamento radicale e ispirino verso un livello completamente diverso di autodeterminazione e il conseguente raggiungimento dei propri desideri e obiettivi: un cambiamento personale trasformativo.
!: Il punto esclamativo alla fine della sigla vuole sottolineare in ACT! la presenza e l’importanza dei valori racchiusi in questo segno di punteggiatura: emozione, sentimento ed espressione della soggettività. Incorpora inoltre tre distinte funzioni: segnalare un tono enfatizzante, l’importanza di agire prontamente nel prendersi cura di sé e, infine, l’evidenziazione delle qualità dinamiche e dell’efficacia dell’intero processo di cambiamento trasformativo personale.
A chi è rivolto ACT!?
Essendo legato personalmente al mondo delle arti performative ed avendo quindi avuto modo di comprendere appieno le tematiche che caratterizzano le attività e la vita degli artisti e più in generale dei creativi, ho elaborato ACT! quale approccio trasformativo composito, pensato per affrontare le difficoltà e le problematiche legate a questo particolare ambiente lavorativo. Tuttavia, ACT! riassume in sé anche le caratteristiche dei principali modelli terapeutici di aiuto personale, rendendolo in definitiva uno strumento terapeutico completo e potente, adatto a chiunque voglia cambiare, crescere e migliorare se stesso, a chiunque voglia migliorare il proprio stato di salute fisica, mentale ed emotiva.