
Active Creative Transformation
Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. Manca di imperfezione.
Oscar Wilde
Da Intuizione a Effetto: Neuroscienza Creativa per Performers
Cos'è ACT!?
Active Creative Transformation è l’unico approccio composito e trasformativo basato sulle neuroscienze e studi sulla percezione estetica, specificamente pensato ed elaborato per creativi e artisti. ACT! riunisce in sé le caratteristiche fondamentali dei quattro principali modelli terapeutici odierni: consulting, coaching, counseling e psicoterapia, che ne fanno un vero e proprio percorso di guarigione all-in-one.
Si tratta di un percorso lineare di trasformazione, che integra tecniche e metodologie psicologiche, articolato in due fasi principali e finalizzato a condurre il cliente verso un cambiamento personale profondo e duraturo. La fase iniziale è progettata per guidare il cliente alla risoluzione delle problematiche individuate, generalmente originate da convinzioni limitanti, blocchi emotivi e vecchi modelli mentali fuorvianti, attraverso l’esplorazione delle prime esperienze di vita e l’identificazione di tutte le parti del Sé. Nella seconda fase, invece, vengono definiti e raggiunti gli obiettivi di carriera e di vita, sviluppando consapevolezza e rafforzando le capacità decisionali.
Analisi semantica dell'acronimo: ACT!
active creative transformation!
Active: a differenza di molte tecniche e metodologie terapeutiche, ACT! instaura una relazione di scambio continuo, riconoscendo al cliente un ruolo attivo costante e una posizione di potere all’interno del percorso.
Creative: il tratto distintivo di ACT! è l’approccio creativo.
L’intero processo di trasformazione personale utilizza stimoli sensoriali e cognitivi, anche nella loro interpretazione sinestetica, attraverso l’impiego di forma, suono e colore come mezzi di espressione artistica e come canali di elaborazione percettiva per il cliente.
Transformation: l’obiettivo ultimo di ACT! è attivare nel cliente un processo continuo di scoperta personale e intuizione rivoluzionaria, in grado di generare cambiamenti radicali e di ispirare un livello superiore di autodeterminazione, con il conseguente raggiungimento dei propri desideri e obiettivi: una vera e propria trasformazione personale.
!: il segno finale dell’acronimo sottolinea la presenza e l’importanza dei valori che questa punteggiatura esprime: emozione, sentimento ed espressione della soggettività. Esso racchiude anche tre funzioni distinte: segnalare un tono enfatico, sottolineare l’urgenza di prendersi cura di sé e rimarcare la dinamicità e l’efficacia dell’intero processo trasformativo.
A chi è rivolto ACT!?
Essendo personalmente legata al mondo delle arti performative, e avendo quindi avuto l’opportunità di comprendere a fondo le sfide che caratterizzano le attività e le vite dei performer e, più in generale, dei creativi, ho sviluppato ACT! In collaborazione con il regista di opera lirica ed insegnante di arte scenica al conservatorio Lev Pugliese, come approccio composito e trasformativo specificamente pensato per affrontare le difficoltà di questo contesto.
Tuttavia, ACT! racchiude in sé anche le caratteristiche essenziali dei principali modelli di supporto personale oggi diffusi, rivelandosi così uno strumento di trasformazione completo e potente, adatto a chiunque desideri cambiare, crescere e migliorarsi, a chi voglia potenziare la propria salute fisica, mentale ed emotiva.