Informativa Cookie

Claudia Jan Pugliese

Il coraggio di brillare.

July 1, 2020/Articoli
Avevo appena compiuto 30 anni e felicemente stavo sperimentando la sensazione meravigliosa del prendere la vita nelle mie mani. Mi stavo appropriando del potere che naturalmente ognuno di noi ha, ma spesso non sa di avere, e mi stavo evolvendo come essere umano, come donna e come professionista. Consapevole della mia energia femminile e forte nella mia crescita, senza perdere l’umiltà, non avevo paura di mostrarmi e di parlare. Una persona mi suggerì di nascondere la consapevolezza acquisita e di non mostrare la mia bravura e la sicurezza in me. Chiesi il motivo di tale suggerimento e mi rispose che negli ambienti lavorativi avrei potuto creare invidia e fastidi, meglio quindi mettere la sordina.
Qualche anno dopo un mio amico psicologo mi incontrò per un aperitivo dopo il lavoro. Si sorprese di vedermi truccata, con i tacchi alti e una gonna a tubino color carta da zucchero. Mi chiese se mi vestivo sempre così quando lavoravo. Mi misi a ridere e risposi che non intendevo rinunciare ad essere femmina per svolgere il mio lavoro e che ciò che trasmetto ai miei clienti è ciò che so essere valido e che applico nella mia vita. Come potrei essere di esempio per le tante donne che si rivolgono a me in cerca della loro identità o sofferenti per non riuscire ad esprimersi, se io per prima mi impedissi di essere me stessa! Come potrei parlare di sicurezza in se stessi e aiutare le persone a recuperarla e farla crescere, se avessi paura di brillare?
Non seguii mai il consiglio di mettermi nell’ombra, né quello di aver paura di risultare seducente, perché sono l’opposto di ciò che io penso. Quando nella vita ho incontrato persone coraggiose, che non avevano paura di esprimersi, leader (non capi), consapevoli della propria energia (anche sessuale), forti e sicure, sono stata felice di conoscerle, ho preso tanto da loro e sono anche state fonte di ispirazione.
Non bisogna avere paura di brillare, di uscire fuori dal coro, di esprimere la propria opinione, della propria sessualità e sensualità, del proprio potere. Oltre a godere tu stesso della sicurezza, forza e libertà che tutto questo implica, potrai essere fonte di ispirazione e rinascita per qualcuno.

Add comment

© Claudia Jan Pugliese - All rights reserved / Privacy Policy/ Sitemap / Created by Web Crew