Informativa Cookie

Claudia Jan Pugliese

L’uomo non è ciò che fa, è ciò che è.

July 8, 2020/Articoli
“Have wings that feared ever touched the sun?
I was born when all I once feared, I could love.”
La paura è un sentimento che impedisce di procedere nella vita con coraggio, serenità ed apertura, di pensare lucidamente, di essere razionali, di fare scelte oculate. Essa può spingere alla eccessiva analisi degli elementi e alla paralisi, o alla irrazionalità ed impulsività, all’ erronea interpretazione dei fatti, o alla chiusura e alla fuga.
In moltissimi casi questo sentimento emerge a causa di auto-giudizi sminuenti che determinate circostanze fanno riaffiorare, ma che sono sempre lì in agguato ed insopportabili per la persona. L’incapacità di vedere e accettare gli auto-giudizi negativi, impedisce di affrontare la paura di confermare a se stessi l’idea negativa di sé, e di superare i propri limiti.
La tendenza a non saper lasciar andare, a voler avere ragione a tutti i costi, a legarsi ad alcune abitudini e rituali fino a diventare rigidi e non poterne fare a meno, la mancanza di flessibilità e di capacità di adattamento, la mancanza di apertura verso gli altri e verso nuove possibilità e modalità differenti dalle proprie, sono tutte conseguenze dirette della paura…la paura di scoprire di essere ciò che si teme di essere.
Essere curiosi, aperti e flessibili, pronti per nuove possibilità e avventure, è non solo utile, in particolare in quest’epoca di continue incertezze e costanti trasformazioni, ma anche fondamentale per poter vivere più leggeri, forse, addirittura, con un pizzico di spensieratezza.
Ricordatevi di quando eravate molto piccoli e tutto era eccitante e nuovo e qualunque cosa vi sembrava possibile. Non avevate paura, non vi era stata insegnata né ancora trasmessa, e non dubitavate del vostro valore, mai.
L’uomo non è ciò che fa, è ciò che è. Puoi fallire, cadere, sbagliare, ma avrai acquisito consapevolezza, conoscenza, esperienza e solo così potrai raccogliere gli insegnamenti, rialzarti e ricominciare. Potresti aver progettato delle cose per te importanti e non essere riuscito a realizzarle. Indovina? Non sei l’unico e lo scopo non è essere perfetti e fare cose, ma essere. Ogni esperienza può potenzialmente insegnarci qualcosa, sta a noi non perdere l’occasione di crescita ed evoluzione. Siamo qui per questo.

Add comment

© Claudia Jan Pugliese - All rights reserved / Privacy Policy/ Sitemap / Created by Web Crew